In un momento in cui le strutture familiari tradizionali e il tessuto sociale diventano sempre più fragili, abbiamo deciso che la nostra attività progettuale doveva avere inizio con "Il gruppo di auto-aiuto", in modo da contribuire, fin della nascita della nostra associazione, alla ricostruzione di una rete sociale.
Il nostro gruppo di auto-aiuto si propone come una piccola comunità di persone che, venendosi a trovare nella medesima condizione di disagio (fisico e/o psichico), tramite l’interazione che si sviluppa all’interno del gruppo, riescono far fronte alle loro difficoltà riscoprendo le proprie risorse e offrendosi aiuto reciproco.
Il gruppo di auto-aiuto è formato da persone con situazioni di vita simili (lutto, dipendenza, malattia, disagio psichico, stato di bisogno o difficoltà in generale), che si ritrovano per condividere esperienze e offrirsi sostegno reciproco sia a livello morale che pratico.
L'opportunità di potersi scambiare informazioni sul modo di affrontare una difficoltà, constatare che la propria esperienza può essere utile ad un altro, sentirsi compresi ed accolti nel proprio disagio, sono fattori che influenzano favorevolmente la qualità di vita e la salute delle persone.
Per certe patologie di tipo cronico, inoltre, può essere molto utile conoscere l’esperienza di chi vive la stessa situazione e che ha già tentato varie terapie sviluppando col tempo delle modalità per ridurre i disagi o imparare a conviverci.
Abbiamo deciso iniziare questo lungo percorso, anche sulla base di evidenze scientifiche che hanno dimostrato che partecipare ad un gruppo di auto-aiuto ha concreti effetti benefici sulla salute: riduzione dei disturbi (miglioramento del benessere psichico, maggiore accettazione della propria malattia), migliore conoscenza e maggiore capacità di gestione del problema, diminuzione dell’isolamento sociale e utilizzazione più mirata del sistema sanitario professionale (maggiore consapevolezza della malattia e della propria situazione).
Il nostro gruppo di "AUTO-AIUTO", nonostante il periodo che stiamo attraversando a causa dell'emergenza Covid 19, non ha mai smesso di funzionare e seppur in modalità di video confeenza, abbiamo continuato a sostenerci e a portare avanti il nostro progetto.
Per informazioni non esitare a contattarci per offrire il tuo contributo
Email: dimenteinmente@gmail.com - Telefono: 342-7838493
© A.P.S. "Di Mente in Mente" - Cod.Fiscale:93092960504 - Cascina (PI)