News ed Eventi



 25 Maggio 2022 -  Libri Viventi in Largo Ciro Menotti


Sabato 28 maggio 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00, in largo Ciro Menotti a Pisa , l'associazione di promozione sociale "Di Mente in Mente", in collaborazione con la Human Library Toscana e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Pisa, presenterà l’evento "Libri Viventi".

L’evento, la cui partecipazione sarà gratuita, si svolgerà come in una vera e propria biblioteca: i lettori, guidati e accompagnati dai bibliotecari, potranno prendere in prestito dal catalogo disponibile, un libro “vivente” con cui interagire e dialogare per conoscere, sapere, informarsi e capire.

Il progetto “Libri Viventi”, attraverso il racconto di storie “diverse” ed il dialogo “lettore-libro” , ha come scopo il superamento della barriera del pregiudizio e della promozione della buona pratica del dialogo, affinché la cultura sia veicolo di coesione sociale e crescita personale.

18 Aprile 2022 - Salute mentale travolta da guerra e Covid 19  

Salute mentale "da cenerentola del Servizio sanitario nazionale a fantasma nel Pnrr che neanche la menziona, ma assegna alla sanità 15,63 miliardi ispirandosi proprio al modello dei Dipartimenti di salute mentale", i Dsm..                                                    Continua a leggere l'articolo su Il Tempo.it


27 febbraio 2022 - I Libri viventi arrivano a Pisa

Sabato, 28 maggio 2022 dalle 16:00 alle 19:00, presso Largo Ciro Menotti - Pisa,  sotto la guida della Human Library Toscana, organizzeremo anche noi una sorta di biblioteca con un catalogo da consultare e libri fatti di carne ed ossa. Sostienici su: I Libri viventi arrivano anche a Pisa - Raccolta fondi su BuonaCausa.org
25 febbraio 2022 - Un’agenda nazionale dedicata alla salute mentale

"Depauperati da decenni di tagli, i servizi psichiatrici in Italia sono ridotti all’osso. Il territorio è scoperto, così come lo sono gli ospedali dove sono stati chiusi molti reparti con una ulteriore contrattura dei posti letto già sottostimati (la nostra dotazione è tra le più basse d’Europa)." continua a leggere l'articolo sul Corriere della Sera.


11 novembre 2020 -  “Giornata mondiale della salute mentale"

Il 10 ottobre 2020 in occasione della “Giornata mondiale della salute mentale”, l’ Associazione “Di Mente in Mente “ oltre che a presidiare con un gazebo in Corso Italia , dove si distribuivano palloncini e gadget vari , ha voluto lasciare un segno e dare un senso alla nostra presenza , facendo una piccola inchiesta tra i passanti.

Abbiamo posto tre semplici domande a ventinove persone, clicca sul pulsante sottostante per conoscere le risposte.

Sondaggio 10 Novembre 2020.pdf



 10 ottobre 2020 -  Giornata mondiale della salute mentale

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, l’associazione “Di mente in mente” organizza un gazebo informativo in Corso Italia dalle ore 10 alle 19. Sarà distribuito materiale pubblicitario sul tema, gadget, ma soprattutto saranno date risposte alle domande che la cittadinanza avrà bisogno di porre sui disturbi mentali e sulla loro cura. La giornata fu istituita nel 1992 dall’Oms e da quasi trent’anni rappresenta un appuntamento importante di sensibilizzazione sulle patologie psicologiche e psichiatriche. “La nostra associazione”, ci ricorda la presidente Alessandra Gargiulo, “da oltre un anno opera a livello provinciale per tutelare i diritti dei pazienti e dare gli strumenti utili, a quest’ultimi e ai loro familiari, per resistere con maggior forza alle conseguenze dei disturbi che li hanno colpiti. Siamo nati a Cascina, dove abbiamo ancora sede, per poi estendere le attività nei comuni limitrofi attraverso corsi di mutuo aiuto, laboratori ed eventi”



25 novembre 2019 -  Presentazione A.P.S. "Di Mente in Mente"

Presso la Stazione Leopolda di Pisa alle ore 19, presentazione al pubblico e alle autorità dell'associazione di promozione sociale "Di Mente in Mente".
La serata inaugurale prevede l'esposizione della pittrice Sara Baldinotti, uno spettacolo di Flamenco con Apericena conclusivo.